spaziatore

Notizie dalla galleria

Banner Ad

Notizie più recenti

#PHOTOGRAPHY#CITIES

Monteoliveto Gallery selects 20 photographers who will realize 2 photos illustrating their own particulate feeling for contemporary cities

CONTEMPORARY‘17

La Monteoliveto Gallery est présente dans le monde de l’art contemporain depuis maintenant plus de 10 ans

ARTIST RIVIERA PROJECT 2016-2017

29/02/2016
 

Il Progetto: 
GalleriaMonteoliveto seleziona 8 artisti  che avranno il “compito” di  realizzare un’opera (pittura, scultura, fotografia, installazione, video arte, street art…).. ispirata alla luce e ai colori del Mediterraneo e all’ ”art de vivre” della Riviera del Sud della Francia, terra di ispirazione di grandi artisti provenienti da ogni parte del mondo: Renoir, Bonnard, Matisse, Picasso, Chagall e i loro successori della famosa Ecole de Nice, César, Klein, Arman, Niki de St-Phalle, Ben, …  Gli artisti selezionati durante il soggiorno dovranno “impregnarsi” della luce e dell’atmosfera della zona, visitare i luoghi d’arte, e realizzare un’opera prima che abbia una originale impronta nell’ambito delle nuove tendenze dell’arte contemporanea. 
Le 8 opere realizzate saranno consegnate nei 3 mesi successivi alla fine del Progetto  e messe a disposizione per 12 mesi della galleriamonteoliveto  che ne farà oggetto di una mostra nel 2014 in luogo e data che la Galleria deciderà dopo aver visionato le opere realizzate in maniera da proporle nella cornice più idonea e coerente con gli obiettivi del progetto.
Agli artisti è anche richiesto di elaborare una relazione di accompagnamento all’opera di  2 pagine che esprima le sensazioni ricevute dalle atmosfere colte durante il  soggiorno nella regione e dai luoghi d’arte visitati e le motivazioni della scelta della propria realizzazione. 
L’opera NON dovrà essere un “omaggio a” ma dovrà  esprimere con originalità tali sensazioni.
Il Luogo: 
Nizza, Vence e Saint Paul de Vence, magico “triangle d’or” e  la regione circostante, Provence-Cote d’Azur, Antibes, Cannes, Vallauris, Mougins, dove hanno eletto domicilio per la sua particolare luce i maggiori artisti del XX secolo con una alta concentrazione di Fondazioni di prestigio, grandi gallerie d’arte, musei e spazi espositivi... importanti luoghi d’arte. 
La Residenza:  
uno studio di 25 mq situato sulla Promenade des Anglais, che sarà messo a disposizione dell’artista per 2 settimane; situato al 6° piano di un moderno fabbricato a 2 passi dal mare. Lo studio ha 2 posti letto ed è dotato di tutti i comfort, angolo cucina, wc con bagno e doccia, e di un balconcino.


Per la selezione, 


inviare un c.v. aggiornato con le tematiche e le modalità di lavoro dell’artista, 3 opere recenti e l’indicazione della data di propria preferenza. Le richieste saranno esaminate in ordine di arrivo e appena selezionati gli 8 artisti, le selezioni saranno chiuse.
 


Se interessati contatteci e vi informeremo sulle modalità e sul fee di partecipazione.