spaziatore

Notizie dalla galleria

Banner Ad

Notizie più recenti

Capri island of Art 2017

Mostra internazionale d'arte contemporanea

AB OVO

ARTIST RIVIERA PROJECT 2016-2017

29/02/2016
 

Il Progetto: 
GalleriaMonteoliveto seleziona 8 artisti  che avranno il “compito” di  realizzare un’opera (pittura, scultura, fotografia, installazione, video arte, street art…).. ispirata alla luce e ai colori del Mediterraneo e all’ ”art de vivre” della Riviera del Sud della Francia, terra di ispirazione di grandi artisti provenienti da ogni parte del mondo: Renoir, Bonnard, Matisse, Picasso, Chagall e i loro successori della famosa Ecole de Nice, César, Klein, Arman, Niki de St-Phalle, Ben, …  Gli artisti selezionati durante il soggiorno dovranno “impregnarsi” della luce e dell’atmosfera della zona, visitare i luoghi d’arte, e realizzare un’opera prima che abbia una originale impronta nell’ambito delle nuove tendenze dell’arte contemporanea. 
Le 8 opere realizzate saranno consegnate nei 3 mesi successivi alla fine del Progetto  e messe a disposizione per 12 mesi della galleriamonteoliveto  che ne farà oggetto di una mostra nel 2014 in luogo e data che la Galleria deciderà dopo aver visionato le opere realizzate in maniera da proporle nella cornice più idonea e coerente con gli obiettivi del progetto.
Agli artisti è anche richiesto di elaborare una relazione di accompagnamento all’opera di  2 pagine che esprima le sensazioni ricevute dalle atmosfere colte durante il  soggiorno nella regione e dai luoghi d’arte visitati e le motivazioni della scelta della propria realizzazione. 
L’opera NON dovrà essere un “omaggio a” ma dovrà  esprimere con originalità tali sensazioni.
Il Luogo: 
Nizza, Vence e Saint Paul de Vence, magico “triangle d’or” e  la regione circostante, Provence-Cote d’Azur, Antibes, Cannes, Vallauris, Mougins, dove hanno eletto domicilio per la sua particolare luce i maggiori artisti del XX secolo con una alta concentrazione di Fondazioni di prestigio, grandi gallerie d’arte, musei e spazi espositivi... importanti luoghi d’arte. 
La Residenza:  
uno studio di 25 mq situato sulla Promenade des Anglais, che sarà messo a disposizione dell’artista per 2 settimane; situato al 6° piano di un moderno fabbricato a 2 passi dal mare. Lo studio ha 2 posti letto ed è dotato di tutti i comfort, angolo cucina, wc con bagno e doccia, e di un balconcino.


Per la selezione, 


inviare un c.v. aggiornato con le tematiche e le modalità di lavoro dell’artista, 3 opere recenti e l’indicazione della data di propria preferenza. Le richieste saranno esaminate in ordine di arrivo e appena selezionati gli 8 artisti, le selezioni saranno chiuse.
 


Se interessati contatteci e vi informeremo sulle modalità e sul fee di partecipazione.